PORTALE COMITES - SEZIONE USA...

Houston - Conferenza dei Ricercatori Italiani 

   Sabato 5 Dicembre si e' svolta a Houston, Texas, la V conferenza dei ricercatori Italiani nel mondo. Organizzata dal Comites della circoscrizione consolare che rappresenta gli Italiani residenti in Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Houston. 

   La conferenza e' arrivata al quinto appuntamento annuale permettendo ai molti ricercatori che lavorano in Nord America e precisamente negli Stati Uniti e Canada di incontrarsi e presentare la propria ricerca alla comunita' Italo-Americana. Anche quest'anno la conferenza si e' svolta presso l'auditorium del Consolato Italiano, con patrocinio ed il prestigioso riconoscimento del Senato italiano, la Camera dei Deputati, La Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero degli Affari Esteri.
 
Pres.Arcobelli con l`Astronauta Paolo Nespoli 
  Il programma 2009 e' iniziato al mattino dopo aver ascoltato gli inni nazionali ed il saluto del Reggente del Consolato Sig. Daniele Ansaldo che dopo aver dato il benvenuto a tutti i partecipanti, ha letto i messaggi augurali pervenuti per l'occasione dal Presidente della Repubblica, dai pres. del Senato e della Camera, quindi si e' passati con la prima sezione di "medicina e bioscienza", con le presentazioni dei Dr. Stefano Sdringola, cardiologia, Paolo Fanti, nefrologia, Andrea Ballabio, genetica, Herve' Gentile, chirurgia plastica, Luisa Franzini, epidemiologia, Davide Cattano, anestesiologia, Raffaele Ferrari, neurogenetica, Anna Fernandez, psicoterapia. Ha poi seguito la sezione "tecnologia e umanistica", con le presentazioni di Alessandro Piovaccari, Fabio Urbani e Raffaella Righetti, ingegneria elettronica, Angelo Camillo, business, Dario Crosetto, diagnostica, Francesca D'Alessandro Behr, letteratura.

   La sezione plenaria del pomeriggio e' stata aperta dal Dr. Roberto Genta con una presentazione di storia della medicina sulla soluzione del mito della morte di Napoleone, seguito dal Prof. Mauro Ferrari, direttore di Alliance for Nanohealth (che ha base a Houston), il quale ha presentato una overview delle attivita' nel campo della nanotecnologia svolte nel proprio laboratorio dai numerosi allievi e delle collaborazioni con Istituzioni Italiane ed Americane con enti pubblici e privati statunitensi sottolineando che nel 2009 ci sono stati investimenti nel settore e giri di affari per piu' di 500 milioni di dollari. Ha continuato il programma il Dr Emilio Ghilardi, vice-presidente della AMD che ha illustrato le ultime innovazioni nel campo dell'informatica, ed il Prof. Alesssandro Carrera, letterato della University of Houston che ha presentato un'analisi sulla geometria del paradiso dantesco.  

Pres.Arcobelli con l`On.Elena Centemero (Membro Commissione VII Istruzione e Cultura Camera dei Deputati
   A seguito, il gruppo di Italiani che lavorano alla NASA, guidati dall'Ing. Orazio Chiarenza ha presentato i contributi che gli Italiani stanno portando alla Stazione Spaziale Internazionale. In particolare l'astronauta Paolo Nespoli ha mostrato un video riassuntivo della missione spaziale sullo shuttle da lui effettuata e ha illustrato i futuri sviluppi dell'attivita' spaziale italiana che include un volo nel 2010 con permanenza di sei mesi sulla Stazione Spaziale.

   La parte conclusiva della conferenza ha visto le presentazioni del Chairman della conferenza e Pres. del Comites, Vincenzo Arcobelli, il quale ha ringraziato per conto del Comitato degli Italiani all'Estero  tutti i partecipanti arrivati per l`occasione da diverse localita' del nord america, elogiando in particolar modo l'operato del responsabile della manifestazione Dr. Andrea Duchini e i membri del comitato organizzatore Papi, Cicalese, e tutti i moderatori, la commissione giovani del Comites, i volontari, i rappresentanti del consolato per la fattiva collaborazione, il prof. Devoto addetto scientifico dell'Ambasciata d'Italia a Washington per essere sempre presente, attento e forte sostenitore dell' iniziativa, gli sponsors, introducendo la parlamentare On. Elena Centemero, membro della VII commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, in missione di rappresentanza per l'occasione, apprezzatissima, per la sua partecipazione ed il suo intervento chiaro, portando il saluto e le linee guida del Ministro Gelmini per le tematiche che riguardano anche le riforme della scuola e dell'Universita' e per la sensibilita' e l'interesse espresse nel campo della ricerca e della cultura italiana con i loro addetti sparsi nel mondo. Il Dibattito ha visto una partecipazione molto attiva grazie agli interessanti e costruttivi interventi da parte del pubblico rivolti soprattutto alla On.Centemero che ha saputo rispondere a tutti i quesiti che riguardano le proposte ed i provvedimenti  intrapresi dal Governo, al prof. Alberto Devoto, al prof. Alberto Pimpinelli, addetto scientifico dell'Ambasciata Francese. Al dibattito ha partecipato una delegazione della ISSNAF guidata dai prof. Giorgio Einaudi, Direttore, e Giorgio Bellettini, socio fondatore, esperto in Fisica riconosciuto a livello mondiale, il quale ha potuto spiegare il programma, i servizi e le opportunita' che la Fondazione offre ai giovani studenti ricercatori . 
Pres.Arcobelli con Dario Crosetto Inventore della Tecnologia 3d-cbs

   Il pres.Arcobelli prima di chiudere i lavori ha voluto informare che sono arrivati anche i messaggi del presidente dell'Istituto superiore di Sanita' prof.Enrico Garaci e del pres. di Rai Corporation Dr. Massimo Magliaro che all'ultimo momento non ha potuto presenziare. Ha sottolineato come sia importante continuare attraverso queste iniziative, proporre ed essere positivi ed ottimisti anche se sono momenti tristi per l'economia mondiale, ricorda che la prima conferenza dei ricercatori italiani all'estero fu organizzata a Roma dall'On. Mirko Tremaglia quando era Ministro per gli Italiani nel Mondo, ed e' necessario andare avanti su quel tipo di iniziative, coinvolgere anche aziende pubbliche e private per promuovere e costruire nuove sinergie che possono servire non solo ai ricercatori italiani ma al sistema Italia in generale, quindi  chiede di inserire nel documento finale questa proposta assieme alla costituzione di un anagrafe dei ricercatori  italiani nel mondo, ad una cooperazione con l'ISSNAF per promuovere ed incrementare il networking dei ricercatori in nord america, per istituire accordi bilaterali tra l'Universita' del Texas di Galveston e istituzioni accademiche Italiane . 

   Il Documento finale verra' consegnato all'On. Centemero e trasmesso alle Autorita' competenti. 

   Sono stati consegnati Attestati di partecipazione